Sviluppo per una filiera di valore

Disciplinari & Certificazioni

heading-below

Il progetto Lombardia Gerunda si avvale anche di un supporto al sistema di garanzia qualità in logica di riduzione dei rischi e creazione di valore che ne possa ulteriormente rafforzare il posizionamento sul mercato come azienda attenta alla sicurezza e alla qualità dei propri prodotti.

A questo scopo Cedior, proprietaria del progetto, si è appoggiata alla società Sata srl specializzata in servizi integrati di consulenza e controlli per la filiera agroalimentare.

Si tratta di un progetto su scala pluriennale, basato sulla filiera corta che punta al raggiungimento di un equilibrio tra la richiesta del mercato e le risorse della terra, con diverse attività:

icon-box

Selezione

Scegliere e coinvolgere i produttori, che saranno la base del successo del progetto. La sfida è lavorare con produttori rispettosi della tradizione, ma anche consapevoli delle nuove esigenze del mercato, per offrire a distribuzione e consumatori gusto, qualità, sicurezza. Lombardia Gerunda sarà una filiera virtuosa, in grado di riconoscere e valorizzare i valori e i saperi del mondo agricolo, la passione e la conoscenza dei migliori orticoltori e frutticoltori lombardi.

icon-box

Crescita

Arricchire la gamma, lavorare sulla qualità migliorandola costantemente, fornendo ai produttori il necessario supporto tecnico. Lombardia Gerunda vuole anche un occasione di dialogo tra gli operatori della filiera, per far arrivare alla distribuzione e al consumatore la qualità che si aspetta; per fare questo ci saranno momenti di incontro, formazione, scambio di conoscenze.

icon-box

Tradizione unita ad Innovazione

Nello sviluppo del progetto saranno previste prove di campo per individuare le migliori varietà e tecniche colturali rispettose per l’ambiente e che permetteranno di ottenere prodotti di qualità.

icon-box

Certificazioni

Il successo del progetto si basa sulla qualità del prodotto. Per dare le massime garanzie a distribuzione e consumatore sono previste anche certificazioni e riconoscimenti quali GLOBALG IFA per la fase agricola o IFS per la lavorazione/distribuzione del prodotto. Questo sarà l’ultimo passaggio, il sigillo che attesterà il successo del progetto Lombardia Gerunda.

icon-box

Per il territorio

per preservare e sviluppare saperi e conoscenze di una terra ricca di tradizione

icon-box

Per le aziende agricole

che potranno valorizzare le loro produzioni.

icon-box

Per la distrIbuzione

che potrà soddisfare la sua esigenza di diversificazione degli assortimenti

icon-box

Per il consumatore

che avrà l’opportunità di trovare prodotti locali di grande qualità.

Close menu